Campo Felice
Storia e geografia

Campo Felice 12 set 2019

Campo Felice è un altopiano carsico dell’Appennino Centrale Abruzzese, in provincia dell’Aquila, molto rinomato dagli appassionati di montagna, in particolar modo di sport invernali e sci: le sue piste da sci sono infatti assai frequentate soprattutto da visitatori e sportivi provenienti dal centro Italia ed è notevolmente avvantaggiata dalla sua facile accessibilità: Campo Felice dista infatti poco più di 100 km da Roma.

Questo altopiano di origine carsico-alluvionale ha un’altitudine media di poco più di 1500 m s.l.m.: ha la forma di una conca nella quale digradano tutte le montagne circostanti. Fra queste svettano il Monte Orsello, il Monte Puzzillo, il Monte Cefalone ed il Monte Rotondo.
Proprio sulle pendici nord- occidentali del Monte Rotondo è adagiata la stazione sciistica, dalla cui sommità, nelle giornate limpide, si possono ammirare le più elevate cime circostanti, dal Gran Sasso al Sirente, dal Velino alla Maiella e anche il Terminillo.

La storia di Campo Felice


La stazione sciistica di Campo Felice venne concepita negli anni sessanta dall’allora sindaco di Rocca di Cambio, con l’intento di favorire lo sviluppo turistico ed economica della zona.
Per la sua progettazione si prese ispirazione dalle più moderne strutture presenti sulle Alpi. Hanno collaborato alla sua realizzazione esperte guide alpine, campioni di sci e rinomati urbanisti e progettisti.
Il progetto consisteva in una stazione sciistica integrata, dove oltre agli impianti ed alle infrastrutture sarebbero state realizzate anche strutture ricettive ed un adeguato sistema di collegamenti.
La stazione sciistica di Campo Felice vede la luce nel febbraio del 1970.

Ad oggi la stazione sciistica dispone di 30 km di piste di sci alpino di difficolta varia, servite da diversi impianti di risalita e di un impianto di innevamento artificiale in grado di garantire l’apertura degli impianti anche in periodi di scarsa nevosità.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 334 9009861

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lochaletdellago.it